News

 

Le foto dell'edizione 2025 di Ultratrail Mugello

Tutte le splendide foto di questa edizione 2025, realizzate dai fotografi impegnati sul percorso, le trovate sulla nostra pagina di Flickr a questo link > https://www.flickr.com/photos/124275857@N06/albums/72177720325699174/

 

Le sorprese caratterizzano la decima edizione dell’Ultratrail Mugello

È stata una decima edizione dell’Ultratrail Mugello all’insegna delle sorprese. Altissimo il livello tecnico, con grande partecipazione e con una organizzazione perfetta. Bilancio che rende felici gli organizzatori che hanno alacremente lavorato per questo scopo: prima per ritracciare e rendere percorribili e sicuri i vari percorsi dopo le problematiche generate dal meteo in marzo, poi con la necessità di accorpare e riprogrammare alla domenica tutte le gare, visto il lutto per la scomparsa di papa Francesco che ha fermato lo sport in Italia nella giornata di sabato.

A livello sportivo a trionfare nella lunga distanza, l’Ultra Trail Mugello (UTM) di 60 km e 3200 mt di dislivello, è stato il campione mondiale in carica Cristian Minoggio che ha fatto segnare anche il record del percorso con lo straordinario crono di 5h 35’ 43’’, abbassandolo di oltre 5 minuti, in un percorso reso anche più impegnativo dalle necessarie modifiche. Fra le donne ad imporsi è stata Chiara Innocenti, atleta ormai di casa all’appuntamento mugellano, che non partiva favorita ma si è aggiudicata la gara con il tempo di 8h 16’ 46’’.

La Mugello Marathon Trail (MMT), di 43,5 km e circa 2300 di dislivello è stata vinta con una gara in rimonta da un altro outsider, Lorenzo Noè (4h17’29’’), che ha recuperato Matteo Anselmi ed Enrico Donati, partiti davvero molto forte, mentre al femminile altro successo inatteso quello di Marta Cassai in 5h26’07’’.

Nella Mugello Trail (MT) 23,5 km e 1280 m di dislivello positivo, infine, vittoria per Silvia Gaffi in campo femminile, che bissa il successo dello scorso anno abbassando il suo crono a 2h37’49’’ mentre la vittoria maschile è andata invece a Matteo Rossi 1h 57’’21’’ che ha condotto una gara autorevole giungendo al traguardo sotto le 2 ore.  La Mugello Experience Trail (MET), l’ultima arrivata di 12 km, voluta in accordo con la Federazione Italiana Skyrunning, con numerosi giovanissimi al via, valida anche per la Coppa Italia Giovanile FISky, ma aperta a tutti, ha visto trionfare i giovanissimi ragazzi della Nazionale con una gara veloce e brillante che è partita subito a ritmi altissimi ed ha visto abbassare notevolmente i tempi di vittoria dello scorso anno. A giungere per primo al traguardo è stato Elias Sangalli in 51'31'' mentre al femminile invece la vittoria è stata di Elisa Mariani. Su questa distanza si è svolta anche una versione “non competitiva” molto apprezzata.

Si delinea quindi con più precisione la classifica del Tuscany Skytrail Tour che vede in testa Chiara Innocenti con 188 punti e Matteo Anselmi (195 punti), una classifica comunque ancora provvisoria destinata ad essere rivista nella terza tappa prevista per il prossimo 2 giugno con lo "Skytrail tre cime del Covigliaio" nelle splendide montagne firenzuoline conosciute come “Le piccole Dolomiti Fiorentine”. L’ulteriore ed ultima tappa del Tuscany Skytrail Tour sarà il 27 settembre a Fivizzano (MS) con la "Lunigiana Skyrace " che chiuderà il circuito decretando la classifica definitiva ed assegnando il prestigioso trofeo e la Coppa Toscana Skyrunning.

Ma i grandi vincitori, oltre ad un territorio, che ha mostrato le sue bellezze e la possibilità di viverlo in mezzo alla sua natura, come citava lo slogan scelto per questa edizione, “Close to our roots” (“Vicini alle nostre radici”), sono stati i volontari: a cose fatte più di 300 persone tra i presidi sul percorso, la gestione dell’accoglienza e della logistica a Badia di Moscheta. Un grande coinvolgimento che rende felici e che ha visto la macchina organizzativa lavorare ad alto ritmo ma con un risultato eccellente, riuscendo a gestire anche diversi imprevisti e problematiche in modo efficace e rapido. Grazie anche alla sala operativa mobile allestita a Badia di Moscheta con la partecipazione di Protezione Civile, Soccorso Alpino e un responsabile della Mugello Outdoor. Un incredibile successo, che è stato messo in discussione fino all’ultimo momento e che ha dimostrato una incredibile capacità di adattamento da parte dell’organizzazione: “resilienza” è sicuramente la parola chiave dell’edizione 2025.

Successo anche per i tanti eventi collaterali di questa tre giorni: il tempo trascorso intorno al fuoco, le prove fatte con la joelette che ha permesso di vivere questi percorsi a dispetto di difficoltà motorie, così come per il partecipatissimo e molto interessante seminario del professor Roi. Divertente e piacevole anche il Minitrail che ha visto 20 ragazzi giovanissimi darsi battagli nei boschi attorno a Badia di Moscheta, così come la Passeggiata ed il Trekking della BioDiversità.

“Siamo veramente contenti, dice provato ma molto soddisfatto, il presidente della Mugello Outdoor, Giovanni Zorn. Non era semplice gestire tutto in una sola giornata ciò che era stato programmato in due. Prima il pensare di riorganizzare il tutto, poi il gestire partenze, arrivi ed i tanti volontari e atleti. Ma alla fine l’organizzaizone è filata a puntino, gli atleti ed i loro accompagnatori sono rimasti molto contenti ed il livello anche tecnico della gara premia tutti gli sforzi fatti e ci sa stimolo per rimetetrsi a lavoro già per la prossima edizione”.

Ultratrail Mugello è l’appuntamento principale di Mugello Outdoor, che ha creato e che organizza l’evento, in collaborazione con l’Unione montana dei Comuni del Mugello, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana e con il fondamentale supporto degli sponsor del Circuito a partire da Poggio del Farro, Ziobaffa, RunOut, Acqua dell’Elba e Birra dell’Elba.

 

Ulteriori foto e notizie si possono trovare sul sito www.ultratrailmugello.it mentre per consultare le classifiche dell’evento si può cliccare sul link https://www.wedosport.net/vedi_classifica.cfm?gara=56565

 

Si svolgeranno tutte di domenica le gare della 10a edizione dell’Ultratrail Mugello

Cambio di programma per la decima edizione dell’UltraTrail Mugello: a seguito della sospensione da parte della FISky di tutte le manifestazioni sportive in programma per sabato 26 aprile, giornata delle esequie di Papa Francesco, il programma dell’evento ha subito importanti variazioni. Ultra Trail Mugello (UTM) di 60 km, Mugello Marathon Trail (MMT), 43,5 km, Mugello Trail (MT) di 23,5 km, tutte con il sold out per quanto riguarda i pettorali disponibili, sono state riprogrammate per domenica 27 aprile, con gli stessi orari, in linea con la richiesta del CONI. Negli incastri delle partenze e degli eventi di Moscheta, la Mugello Experience Trail (MET), di 12 km, alla quale ci si potrà iscrivere sino alla mattina stessa, è stata posticipata di un’ora con partenza alle 10.30. Lo stesso vale per la Passeggiata ed il Trekking della BioDiversità, aperti a tutti, anche al mondo della disabilità che partiranno alle 10.40 mentre il Minitrail per ragazzi da 6 a 15 anni partirà alle 9.15. Una decisione che ha ulteriormente complicato la macchina organizzativa ma che è apparsa la decisione più giusta, senza togliere niente alla bellezza dell’evento ed alla possibilità di vivere sport in mezzo alla natura, cosa che lo stesso Papa Francesco avrebbe apprezzato visto che avrebbe unito due cardini del suo pontificato.

Nel frattempo si è conclusa l’instancabile opera dei volontari che hanno permesso di ritracciare in alcuni punti e ripulire e risistemare in altri, i sentieri in vista delle gare, dopo le frane e gli smottamenti causati dall’eccezionale ondata di maltempo del 14 e 15 marzo (ma anche della scorsa settimana), garantendo percorsi agibili e sicuri.

Tutto pronto quindi e macchina organizzativa in pieno fermento per questa decima edizione dell’UltraTrail Mugello che comunque si svolgerà su tre giorni, dal 25 al 27 aprile, con arrivi previsti già per venerdì e tutti gli eventi collaterali, meeting, incontri e convivialità, confermati. Lo slogan di quest’anno, “Close to our roots” (“Vicini alle nostre radici”), è stato scelto dall’associazione sportiva Mugello Outdoor, che organizza l’evento in collaborazione con l’Unione montana dei Comuni del Mugello, la Città Metropolitana di Firenze, il Comune di Firenze e la Regione Toscana, insieme a numerosi partner. Le gare fanno parte del circuito Tuscany Skytrail Tour, affiliato alla Federazione Italiana Skyrunning, e assegneranno la "Coppa Toscana Skyrunning".

E sarà comunque acceso il falò venerdì 25 pomeriggio nella piazzetta della Badia di Moscheta, che brucerà fino a domenica pomeriggio, unendo tutti gli eventi sportivi e non. Le serate del 25 e del 26 saranno intorno al fuoco, in un’atmosfera di convivialità.

Questo il programma aggiornato degli orari del fine settimana, con le gare tutte alla domenica, che sostituisce quello presente nella sezione «programma» delle singole gare qui sul sito. 

PROGRAMMA AGGIORNATO DELLE GARE

 

Per l’Ultratrail Mugello 2025 si va verso il tutto esaurito

Iscrizioni vicine al sold-out per quanto riguarda la decima edizione dell’UltraTrail Mugello. Un vero e proprio successo per le adesioni che stanno procedendo meglio del previsto. Ultimi pettorali disponibili per la Mugello Marathon Trail (MMT), nata lo scorso anno e subito gettonatissima, che prevede un percorso di 43,5 km e circa 2300 m di dislivello positivo. Rimangono solo qualche decina di pettorali per le altre due distanze, l’Ultra Trail Mugello (UTM) 60 km e il Mugello Trail (MT) 23,5 km rispettivamente con 3200 e 1280 m di dislivello positivo. Anche per la Mugello Experience Trail (MET), di 12 km, che quest'anno si potrà correre anche in modalità "non competitiva", proprio per avvicinare anche i neofiti a questo sport, le iscrizioni stanno procedendo bene anche se ci aspetta il grosso delle adesioni negli ultimi giorni.

La decima edizione, anche se il giorno clou di gara sarà sabato 26 aprile, è organizzata su tre giorni, con tanti eventi collaterali, da venerdì 25 a domenica 27. “Close to our roots” (“Vicini alle nostre radici”) lo slogan scelto per questa edizione dall’associazione sportiva Mugello Outdoor, che ha creato e che organizza l’evento, in collaborazione con l’Unione montana dei Comuni del Mugello, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana con la collaborazione di numerosi partner. Il fil rouge della manifestazione sarà il falò che sarà acceso venerdì 25 pomeriggio, nella piazzetta della Badia di Moscheta, ed arderà, quasi come una fiaccola olimpica, fino alla domenica pomeriggio unendo tutti gli eventi sportivi e non di questi tre giorni. Con una valenza anche di convivialità visto che nelle due sere del 25 e del 26, dalle 21, il fuoco sarà animato con musica e racconti.

Le tre gare di sabato 26, sono inserite all’interno di un circuito, di quattro gare, il Tuscany Skytrail Tour, affiliate alla Federazione Italiana Skyrunning, che avranno classifica combinata assegnando la "Coppa Toscana Skyrunning" e che porterà gli atleti a gareggiare in angoli diversi ma tutti estremamente suggestivi della regione. Il circuito prenderà il via il 12 aprile all’Elba e quindi dopo la tappa mugellane le classifiche cominceranno a delinearsi.

Il programma si aprirà il 25 maggio con l’accoglienza, la consegna dei pettorali ed il briefing per gli atleti con ultimi dettagli su condizioni percorso, meteo e tutto quanto serve in gara. A seguire ci sarà l'aperitivo di accoglienza offerto a tutti i concorrenti. Il mattino seguente si correranno le gare Ultra Trail Mugello, Mugello Marathon Trail e Mugello Trail, con le premiazioni nel pomeriggio e, all'arrivo dell'ultimo concorrente, previsto poco prima delle 19, grande festa di chiusura della prima giornata di corse. Domenica 27 si terranno la Mugello Experience Trail, confermata tappa della Coppa Italia Giovanile FISky. Nella stessa giornata si svolgeranno il Minitrail per ragazzi da 6 a 15 anni, la Passeggiata ed il Trekking della BioDiversità, aperti a tutti, anche al mondo della disabilità grazie anche alla possibilità di utilizzare una joelette acquistata proprio per tale finalità. Le premiazioni della gara avverranno in tarda mattinata mentre l'arrivo del trekking ed il consueto pranzo in compagnia chiuderanno il programma.

L’evento che ormai è divenuto appuntamento fisso e che, pur con le innovazioni ed i tentativi di migliorare che ogni anno si cerca di apportare, non ha perso il suo spirito originale, ovvero la valorizzazione dello sport, svolto su sentieri e percorsi che si trovano in luoghi belli e selvaggi, e che permettono di conoscere le bellezze del Mugello e del suo appennino, in modalità e velocità differenti dal consueto, apprezzandone così al meglio le sue peculiarità. In questo fondamentale il supporto e le energie investite dell'Unione Montana Comuni Mugello, grazie anche al cui contributo si assiste ad una crescente visibilità della manifestazione ed un ritorno in immagine per la nostra montagna e per un turismo sostenibile e rispettoso.

“Grande soddisfazione per come sta procedendo l'organizzazione con il contributo di sempre più volontari ed il sostegno del territorio e delle Istituzioni, spiega il Presidente della Mugello Outdoor, Giovanni Zorn. Il nostro sport è fatto di fatica e dedizione, ma anche di grandi soddisfazioni date dal correre in territori dallo straordinario valore naturalistico. Secondo lo stesso principio il gruppo che organizza la gara, nonostante l'oneroso impegno, è sempre immensamente ripagato dai sorrisi e dai volti soddisfatti di chi condivide con noi queste montagne questi territori, queste emozioni”.

Info e iscrizioni, che hanno prezzi vantaggiosi prima vengono effettuate, su: www.ultratrailmugello.it

 

Da Firenzuola il lancio del Tuscany Skytrail Tour 2025, la nuova sfida di corsa sulle montagne toscane

Si terrà domenica 23 febbraio al cinema DOP di Firenzuola la presentazione al pubblico del Tuscany Skytrail Tour, circuito di gare affiliate alla FISky Federazione Italiana Skyrunnuing che collaboreranno per la promozione della corsa in ambiente montano in Toscana.

Si tratta di una assoluta novità, frutto del lavoro congiunto tra la Federazione, ed i principali eventi toscani legati allo skyrunning/Skytrail: Ultra Trail Mugello, Elba Trail, Lunigiana Skyrace e Skytrail Covigliaio. Si tratta di competizioni sportive di corsa in ambiente naturale montano.

Le gare sono volte a valorizzare il territorio delle varie zone attraverso lo skyrunning ed il trail running ed a promuoverne i valori fondanti: sportività, lealtà, valorizzazione della montagna e dalla sua cultura, rispetto verso le persone e l’ambiente, condivisione, inclusione e convivialità.

Alla presentazione, che si svolgerà al cinema DOP di Firenzuola alle 17 di domenica 23 febbraio parteciperà il delegato Regionale FISky, gli organizzatori dei 4 eventi sportivi, gli amministratori locali e gli sponsor. Sarà questa l’occasione per spiegare i valori fondanti del progetto, e gli aspetti sportivi ed agonistici e quelli di ritorno in termini di comunicazione e turismo.

La partecipazione è aperta a tutti, sportivi e non con l’intento di vivere una serata in convivialità all’insegna della Montagna e dei sui valori. Al termine dell’incontro l’organizzazione ha predisposto un piccolo aperitivo per concludere il pomeriggio in convivialità.

Info su evento: https://fb.me/e/2XPyp68GA
Info e iscrizioni al Circuito TST : https://www.wedosport.net/vedi_circuito.cfm?circuito=764

 

AL VIA IL TUSCANY SKYTRAIL TOUR 2025

L’Ultra Trail Mugello è veramente orgogliosa di essere tra le gare fondatrici del Tuscany Skytrail Tour, circuito di competizioni affiliate alla FISky Federazione Italiana Skyrunning che collaboreranno per la promozione del territorio e della corsa in ambiente montano in Toscana.

Si tratta di una assoluta novità frutto del lavoro congiunto tra la Federazione, ed i principali eventi toscani legati allo skyrunning/Skytrail tra cui Ultra trail Mugello rappresenta ormai un punto di riferimento fondamentale e trainante.

La presentazione ufficiale del progetto si è tenuta sabato 7 dicembre presso la sede dell’Associazione Nazionale Alpini a Bergamo, nel contesto dell’incontro nazionale della FISky.

Come spiegato del Delegato Regionale per la FISky Giovanni Zorn, il “Tuscany Skytrail Tour” comprende 4 eventi per un totale di 9 gare. Le gare sono volte a valorizzare il territorio montano delle varie zone attraverso lo skyrunning ed il trail running ed a promuoverne i valori fondanti: sportività, lealtà ed equità, promozione della montagna e dalla sua cultura, rispetto verso le persone e l’ambiente, condivisione, inclusione e convivialità,

Il circuito prevede una classifica finale combinata volta a valorizzare la prestazione sportiva in ogni singola gara e la continuità di presenza agli eventi. Il Tuscany Skytrail Tour sarà valido anche per l’assegnazione della prima, prestigiosa, Coppa Toscana Skyrunning.

 

 

 

Il via al circuito sarà dato il 12 aprile a Marciana e Marciana Marina (LI) con l’ELBA TRAIL, evento che, celebrando il suo storico fondatore Massimo Russo, porterà i concorrenti dalle spiagge e dalle scogliere rocciose, attraverso severi sentieri di montagna fino alla vetta del Monte Capanne, che con i suoi 1019 m rappresenta la vetta dell’Arcipelago Toscano; le gare che assegneranno punteggio saranno la 60 km (3000 m D+) e la 25 km (1100 m D+).

A seguire, sarà la volta della nostra manifestazione, l’ULTRA TRAIL MUGELLO che si svolgerà il 26 e 27 aprile presso Badia di Moscheta, Firenzuola (FI). Sarà quindi una festa ancora più grande che ci darà la possibilità di condividere con gioia ancora una volta i nostri sentieri, il nostro appennino, i nostri valori e la passione per la corsa in ambiente naturale montano. Come sempre, per celebrare il felice incontro tra sport natura e storia, la base logistica dell’evento sarà Badia di Moscheta, l’antichissima abbazia fondata nell’anno 1000 da San Giovanni Gualberto ed immersa nel cuore di antiche e maestose foreste. Le gare valide per l’assegnazione del punteggio saranno Ultra Trail Mugello 60 km (3200 m D+), Mugello Marathon Trail 43km (2300 m D+) e Mugello Trail 24 km (1300 m D+); non sarà inserita in circuito invece la gara dedicata ai giovani e a chi si approccia come prima esperienza a questo sport: la Mugello Experience Trail che, lo ricordiamo, quest’ano si potrà correre anche in modalità non competitiva.

Sarà la volta poi dello SKYTRAIL TRE CIME DEL COVIGLIAIO in programma per il 2 giugno con partenza e arrivo nella solare località di Covigliaio, Firenzuola (FI). Le gare inserite in circuito sono la 28 km (1600 m D+) e la 40 km (2100 m D+), le quali transitereranno dalle bellissime cime della zona tra cui quella del Monte Beni e del Sasso di Castro che, caratterizzate da severe rocce basaltiche mostrano un paesaggio ricco di guglie e strapiombi e sono definite per questo le “piccole Dolomiti Fiorentine”.

La conclusione del circuito spetterà alla LUNIGIANA SKYRACE che si svolgerà il 27 settembre a Fivizzano (MS), paese di frontiera dalla straordinaria ricchezza storica e culturale. Saranno due le distanze di gara, la 45 km (2500 m D+), che porterà i concorrenti fin sulla cima della Nuda (1895 m) e poi lungo i severi ma bellissimi crinali appenninici, e la 22 km (1000 m D+) che, con un percorso meno impegnativo ma molto suggestivo, raggiungerà i principali rilievi attorno al paese. Sarà questa l’occasione per la premiazione finale e per ‘assegnazione della Coppa Toscana Skyrunning.

 

Informazioni sul circuito reperibili qui:

https://www.ultratrailmugello.it/it/tuscany-skytrail-tour.html

https://www.wedosport.net/vedi_circuito.cfm?circuito=764

 

Dal 1° dicembre si aprono le iscrizioni per l’Ultratrail Mugello 2025

Si apriranno il 1° dicembre 2024 le iscrizioni per l’edizione 2025, la decima, dell’UltraTrail Mugello. Saranno 4 i percorsi principali: dall’anno scorso infatti un intermedio di 43,5 km e circa 2300 m di dislivello positivo, dal suggestivo nome di Mugello Marathon Trail (MMT), si è aggiunto con notevole successo ai due percorsi ormai tradizionali. Restano confermate infatti le altre due distanze, l’Ultra Trail Mugello (UTM) 60 km e il Mugello Trail (MT) 23,5 km rispettivamente con 3200 e 1280 m di dislivello positivo, per le gare quest’anno in calendario sabato 26 aprile, mentre il giorno seguente si correrà la Mugello Experience Trail (MET), di 12 km, che quest'anno si potrà correre anche in modalità "non competitiva", proprio per avvicinare anche i neofiti a questo sport. “Close to our roots” (“Vicini alle nostre radici”) lo slogan scelto per questa edizione dall’associazione sportiva Mugello Outdoor, che ha creato e che organizza l’evento, in collaborazione con l’Unione montana dei Comuni del Mugello, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana con la collaborazione di numerosi partner. Gara che, dall’edizione 2025, è inserita all’interno di un circuito, di quattro gare, il Tuscany Skytrail Tour, affiliate alla Federazione Italiana Skyrunning, che avranno classifica combinata assegnando la "Coppa Toscana Skyrunning" e che porterà gli atleti a gareggiare in angoli diversi ma tutti estremamente suggestivi della regione.

Dunque con l’apertura delle iscrizioni, prende il via la parte organizzativa di un evento che ormai è divenuto appuntamento fisso e che, pur con le innovazioni ed i tentativi di migliora che ogni anno si cerca di apportare, non ha perso il suo spirito originale, ovvero la valorizzazione dello sport, svolto su sentieri e percorsi che si trovano in luoghi belli e selvaggi, e che permettono di conoscere le bellezze del Mugello e del suo appennino, in modalità e velocità differenti dal consueto, apprezzandone così al meglio le sue peculiarità. Questo grazie anche ad una serie di eventi collaterali che vengono organizzati nel giorno precedente ed il giorno stesso della gara, e ad una serie di iniziative che coinvolge anche spettatori e appassionati. Quest’anno a contorno di un evento che sempre di più rappresenta un punto di riferimento nel mondo del Trail Running e dello Skyrunning, tornano la Passeggiata ed il Trekking della BioDiversità (domenica 27 aprile), aperti a tutti, anche al mondo della disabilità grazie anche alla possibilità di utilizzare una joelette acquistata proprio per tale finalità, ed un autorevole seminario del professor Giulio Sergio Roi inerente la pratica dalla corsa in ambiente montano.

Info e iscrizioni, che hanno prezzi vantaggiosi prima vengono effettuate, su: www.ultratrailmugello.it

 

Sabato 27 Aprile seminario sulla corsa in ambiente montano con Giulio Sergio Roi

Nel pomeriggio di sabato 27 aprile si terrà a Badia di Moscheta un seminario al quale parteciperà il Professor Giulio Sergio Roi, che illustrerà aspetti medici, tecnici e agonistici della corsa in ambiente montano e vari aneddoti della sua lunga carriera, con particolare riferimento allo skyrunning. 

 

Il seminario è organizzato in accordo e collaborazione con la federazione Italiana Skyrunning (FISKy)

 

Il professor Roi è medico e ricercatore in Medicina dello Sport, fondatore tra l'altro della della Federazione Sport d’Alta Quota, ed è uno dei massimi esperti a livello mondiale della materia. Ha partecipato come responsabile medico scientifico a molte spedizioni in alta quota. È particolarmente esperto nella valutazione funzionale dell’atleta in montagna. 

 

Ha partecipato alla preparazione di numerose imprese sportive tra le quali: 

• Record Cervinia- Cima Cervino e ritorno (Bruno Brunod, 1995, 3h14’44”); 

• Record salita all’Aconcagua (Brunod, Meraldi, Pellissier, 1999; 5h57’); 

• Ritorno allo sport in 77 giorni di Roberto Baggio dopo ricostruzione del LCA (maggio 2003);

• Conquista dell’Everest da parte della prima donna italiana (Manuela di Centa, 23 maggio 2003); 

 

 

Aggiornamento sulle iscrizioni. Nuovi pettorali disponibili e novità!

Ci avviciniamo sempre di più al week-end dell'Ultra Trail Mugello (27-28 Aprile) e siamo davvero felici di annunciare che le iscrizioni stanno andando molto bene.

Dopo il sold-out nella MMT 43 km, abbiamo deciso di mettere a disposizioni altri 30 nuovi pettorali, disponibili quindi già da oggi nelle iscrizioni.

Per quanto riguarda le altre gare, rimangono disponibili gli ultimi 25 posti in UTM 60 km, altri 50 nella MT 24 km ed ancora 80 invece nel MET 12 Km.

Tutte le info per come iscriversi le trovate qui 

 

TROFEO COSMOPOLI 2024 — TORNA IL GEMELLAGGIO TRA ELBA TRAIL E ULTRA TRAIL DEL MUGELLO

Il gemellaggio nato nel 2019 grazie soprattutto alla volontà e all’entusiasmo di Massimo Russo, torna per continuare a celebrare e fortificare un legame storico, culturale e sportivo di due terre e delle persone che le abitano e le vivono attraverso lo sport; torna a sancire un legame umano costruito negli anni con profondo rispetto reciproco.

La scelta di questa collaborazione è la naturale conseguenza di una sintonia nella visione dello sport nel forte credo che la corsa in natura sia una reale opportunità per vivere in semplicità e armonia il nostro ambiente e per valorizzare la passione per lo Sport e per la Montagna. Entrambe le gare offrono una natura incontaminata ed ambienti unici parte della straordinaria ricchezza naturale, culturale e paesaggistica della Toscana.

Da una parte Elba Trail, gara storica del panorama Italiano, con un percorso dalle caratteristiche di vero skyrunning che, tramite i graniti a fil di cielo, celebra il punto di incontro tra cielo, montagna e mare. Dall’altra parte Ultra Trail Mugello, nata nel cuore dell’appennino più selvaggio per promuovere un territorio fatto di ambienti incontaminati e selvatici forgiati da una antica cultura di contadini e montanari, un percorso 100% nella natura.

Il Gemellaggio non è solo simbolico e si concretizza nel “TROFEO COSMOPOLI” che dà l'opportunità a tutti coloro che partecipano ad entrambe le manifestazioni, di rientrare in una speciale classifica combinata in funzione dell'ordine di arrivo in due gare. Saranno premiate le prime 5 donne ed i primi 5 uomini della classifica. I premi saranno composti da prodottiti tipici del territorio e da materiale tecnico offerto dal negozio specialistico ROUNUT che è partner fondamentale dell’iniziativa.

Le gare valide per rientrare nella classifica combinata sono:

13 aprile 2024 ELBA TRAIL
Elba trail 60 km 3500D+
Elba trail 25 km 1200D+

28 aprile 2024 ULTRA TRAIL MUGELLO
Ultra Trail Mugello 60km 3200D+
Mugello Marathon Trail 43,5 km 2300D+
Mugello Trail 23,5km 1300D+

Regolamento per redazione classifica:
Ad ogni atleta finisher di due gare sarà assegnato un punteggio di combinata pari alla somma delle 2 posizioni di arrivo (es: sesto e quarto = 10 punti). La classifica finale sarà stilata dal punteggio minore al maggiore assegnando pertanto la prima posizione all’atleta con punteggio più basso e le posizioni seguenti a quelli con il punteggio totale via via crescente.

In caso di parità di punteggio totale risulterà avanti l’atleta che ha il migliore piazzamento assoluto in una delle due gare; in caso di ulteriore parità quello che ha il miglior punteggio nella gara più lunga.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • >>
  • Last
  • Sponsors

    Resta in contatto e tieniti aggiornato su Ultra Trail Mugello