News

 

TROFEO COSMOPOLI 2024 — TORNA IL GEMELLAGGIO TRA ELBA TRAIL E ULTRA TRAIL DEL MUGELLO

Il gemellaggio nato nel 2019 grazie soprattutto alla volontà e all’entusiasmo di Massimo Russo, torna per continuare a celebrare e fortificare un legame storico, culturale e sportivo di due terre e delle persone che le abitano e le vivono attraverso lo sport; torna a sancire un legame umano costruito negli anni con profondo rispetto reciproco.

La scelta di questa collaborazione è la naturale conseguenza di una sintonia nella visione dello sport nel forte credo che la corsa in natura sia una reale opportunità per vivere in semplicità e armonia il nostro ambiente e per valorizzare la passione per lo Sport e per la Montagna. Entrambe le gare offrono una natura incontaminata ed ambienti unici parte della straordinaria ricchezza naturale, culturale e paesaggistica della Toscana.

Da una parte Elba Trail, gara storica del panorama Italiano, con un percorso dalle caratteristiche di vero skyrunning che, tramite i graniti a fil di cielo, celebra il punto di incontro tra cielo, montagna e mare. Dall’altra parte Ultra Trail Mugello, nata nel cuore dell’appennino più selvaggio per promuovere un territorio fatto di ambienti incontaminati e selvatici forgiati da una antica cultura di contadini e montanari, un percorso 100% nella natura.

Il Gemellaggio non è solo simbolico e si concretizza nel “TROFEO COSMOPOLI” che dà l'opportunità a tutti coloro che partecipano ad entrambe le manifestazioni, di rientrare in una speciale classifica combinata in funzione dell'ordine di arrivo in due gare. Saranno premiate le prime 5 donne ed i primi 5 uomini della classifica. I premi saranno composti da prodottiti tipici del territorio e da materiale tecnico offerto dal negozio specialistico ROUNUT che è partner fondamentale dell’iniziativa.

Le gare valide per rientrare nella classifica combinata sono:

13 aprile 2024 ELBA TRAIL
Elba trail 60 km 3500D+
Elba trail 25 km 1200D+

28 aprile 2024 ULTRA TRAIL MUGELLO
Ultra Trail Mugello 60km 3200D+
Mugello Marathon Trail 43,5 km 2300D+
Mugello Trail 23,5km 1300D+

Regolamento per redazione classifica:
Ad ogni atleta finisher di due gare sarà assegnato un punteggio di combinata pari alla somma delle 2 posizioni di arrivo (es: sesto e quarto = 10 punti). La classifica finale sarà stilata dal punteggio minore al maggiore assegnando pertanto la prima posizione all’atleta con punteggio più basso e le posizioni seguenti a quelli con il punteggio totale via via crescente.

In caso di parità di punteggio totale risulterà avanti l’atleta che ha il migliore piazzamento assoluto in una delle due gare; in caso di ulteriore parità quello che ha il miglior punteggio nella gara più lunga.

 

Aperte le iscrizioni per l’Ultratrail Mugello 2024

Si apriranno il 1° dicembre le iscrizioni per l’edizione 2024, la nona, dell’“UltraTrail Mugello”. Una edizione particolare che alle tante conferme rispetto alle edizioni precedenti, legate alla bellezza dell’ambiente che la ospita, alla qualità dell’accoglienza e dettate anche dai tanti apprezzamenti degli atleti impegnati, aggiungerà diverse novità. Una su tutte la creazione di un nuovo percorso, un intermedio di 43,5 km e circa 2300 m di dislivello positivo, dal suggestivo nome di Mugello Marathon Trail (MMT), che si aggiungerà ai due percorsi ormai tradizionali. Restano confermate infatti le altre due distanze, l’Ultra Trail Mugello (UTM) 60 km e il Mugello Trail (MT) 23,5 km rispettivamente con 3200 e 1280 m di dislivello positivo, per le gare quest’anno in calendario il 28 aprile. ”Little footprints on the great outdoor” (“Piccole orme nei grandi spazi aperti”) lo slogan scelto per questa edizione dall’associazione sportiva Mugello Outdoor, che ha creato e che organizza l’evento, in collaborazione con l’Unione montana dei Comuni del Mugello, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana con la collaborazione di numerosi partner.

Dunque con l’apertura delle iscrizioni, prende il via la parte organizzativa di un evento che ormai è divenuto appuntamento fisso e che, pur con le innovazioni ed i tentativi di migliora che ogni anno si cerca di apportare, non ha perso il suo spirito originale, ovvero la valorizzazione dello sport, svolto su sentieri e percorsi che si trovano in luoghi belli e selvaggi, che fanno parte del Demanio e gestiti dall’Unione dei Comuni, e che permettono di conoscere le bellezze del Mugello e del suo appennino, in modalità e velocità differenti dal consueto, apprezzandone così al meglio le sue peculiarità. Questo grazie anche ad una serie di eventi collaterali che vengono organizzati nel giorno precedente ed il giorno stesso della gara, e ad una serie di iniziative che coinvolge anche spettatori e appassionati. La manifestazione, che negli scorsi anni ha fatto registrare il tutto esaurito a livello di iscrizioni, prevede 150 posti per l’UTM, 100 atleti per l’MMT e 200 atleti per l’MT.

Una gara che, come dice lo slogan di quest’anno, metterà l’atleta, e in generale uomini e donne, soli nell’immensità degli spazi selvaggi. L’asfalto si tocca solo per 300 metri, della gara più lunga, mentre non se ne percorre nelle altre due gare. La partenza. come di consueto, avverrà dall’antica Badia di Moscheta, uno dei luoghi più suggestivi del comprensorio. Il percorso tocca 7 tra rifugi alpini e bivacchi che, nell’occasione, ospiteranno il pubblico e saranno basi vita per ristori e soccorsi. Il territorio è perfetto sotto il punto di vista sportivo, sentieri facili si alternano a parti molto tecniche; boschi fitti molto suggestivi si aprono improvvisamente offrendo dei panorami unici di tutta l’area. I percorsi studiati garantiranno un alto profilo agonistico, ogni runner potrà esprimere le migliori qualità.

“L’ultra Trail Mugello è cresciuto moltissimo ed è un motivo di orgoglio e di aggregazione per la nostra associazione, spiega il presidente di Mugello Outdoor, Giovanni Zorn. Ognuno di noi prepara ed attende l’evento con lo spirito di una festa. Una festa che significa ospitare sui nostri sentieri e nelle nostre montagne persone da tutto il mondo. E questa condivisione non fa altro che aumentare e amplificare le emozioni che viviamo quando pratichiamo il nostro sport nei luoghi che amiamo e ci rendono felici“.

La manifestazione è resa possibile grazie all’importante contributo di numerosissimi sponsor territoriali che condividendo scopi e filosofia dell’evento si impegnano attivamente per la sua riuscita: tra questi i 4 main sponsor Scott, Karpos, Poggio del Farro e Ziobaffa.

Info e iscrizioni, che hanno prezzi vantaggiosi prima vengono effettuate, su: www.ultratrailmugello.it

 

VIDEO UFFICIALE EDIZIONE 2023 - ANOTHER STEP INTO THE WILD

Nella sezione VIDEO abbiamo appena pubblicato il bellissimo video di Matteo Marson della Ultima Edizione UTM 2023 — ANOTHER STEP INTO THE WILD.

Clicca qui per vederlo: 

https://www.ultratrailmugello.it/it/media-e-press/video.html#.ZGSgi3ZBzrc

BUONA VISIONE!

 

SCOPRI TUTTE LE FOTO SUI NOSTRI SOCIAL

Sulla nostra PAGINA FACEBOOK trovi tutte le foto della Edizione 2023.

Un grande ringraziamento a TUTTI e TUTTE! Ci vediamo nel 2024!

 

RINGRAZIAMENTI EDIZIONE 2023 - CI VEDIAMO NEL 2024

Un GRAZIE sincero, quasi commosso, da tutto il comitato organizzatore di Ultra Trail Mugello.
L’impegno, la dedizione e la passione messa in campo assieme ai più di 200 volontari sono stati ampiamente ripagati dai VOSTRI sorrisi e dalle felicità condivisa con le tantissime persone che hanno affollato i nostri sentieri e la corte di Badia di Moscheta in questo splendido 30 aprile 2023.
È stata una giornata di sport, natura e di condivisione. La parola che ha caratterizzato questa edizione è sicuramente “inclusività” indicando come nel mondo del trail running e dell’outdoor in generale, ci sia spazio per tutti: dai top runners a chi semplicemente vuol vivere una giornata di sport a contatto con la natura, misurandosi a volte con i propri limiti anche non sportivi.
Siete stati più di 500, 500 sorrisi e volti soddisfatti, 500 elementi in movimento armonioso all’interno di dei nostri territori ricchi di natura e bellezza! Un livello atletico stellare ha visto sfiorare da Fabiola Conti il record femminile di Denisa Dragomir nella 24 km e ha visto il giovanissimo Illian Angeli avvicinarsi molto a quello maschile di un mito come Marco de Gasperi, ma va detto che anche Giacomo Forconi e Matteo Anselmi hanno fatto ritmi pazzeschi: in 3 sono scesi sotto le 2 h di gara, cosa mai successa nelle precedenti edizioni. Sulla 60 km sono stati invece e Daniela Valgimigli e Alessio Camilli ad inserire il loro nome nel palmarès.
Per  il Trekking e la Passeggiata della BioDiversità, non ce ne vogliano gli altri, ma tra tutti i partecipanti è   impossibile non citare i numerosi diversamente abili che, sfidando realmente i propri limiti, hanno arricchito la manifestazione con i loro sorrisi e la loro gioia al traguardo.
I ringraziamenti non finirebbero mai, quindi ci limitiamo a dirvi ancora una volta GRAZIE. Grazie a chiunque, dai grandi sponsor alla singola persona che ha applaudito sul percorso, ha contribuito in qualsiasi misura alla riuscita di questa manifestazione.

 

trail mugello

 

 

TUTTI I RISULTATI

Fai clic su questa pagina per vedere le classifiche e tutti i risultati:

https://www.ultratrailmugello.it/it/3/ultra-trail-utm-60-km/risultati.html#.ZFJDKnZBzrc

 

ISCRIZIONI CHIUSE

Le iscrizioni alla VIII edizione dell'Ultra Trail del Mugello sono chiuse

 

MINI TRAIL 2023

Anche in questa edizione 2023 i più piccoli potranno tornare a divertirsi cimentandosi in 3 diverse distanze!

1.300m  80D+ — 6-8 anni
2600m  160D+ — 9-11 anni
3900m  249D+ — 12-15 anni

ISCRIZIONI SU POSTO  A PARTIRE DALLE 9 — PARTENZA ORE 9:30

 

 

GPM MONTE ACUTO

Siamo felici di comunicare che è istituito un gran premio della montagna per ricordare con gioia il nostro amico Filippo!

 

 

Informazioni importanti

Di seguito alcune importanti informazioni

Ritiro Pettorali

Il ritiro dei pettorali può essere fatto il sabato 29 dalle ore 16:30 a Badia di Moscheta sia per la 24km che per la 60km.
La domenica 30 mattina dalla 4:45 alle 5:30 per la 60km e dalle 6:30 alle 8:00 per la 24km
Potete visionare il programma della manifestazione completo ai seguenti link
24k - https://www.ultratrailmugello.it/it/3/mugello-trail-mt-235-km/programma-mt.html
60k  - https://www.ultratrailmugello.it/it/3/ultra-trail-utm-60-km/programma.html

ATTENZIONE.
Il pettorale viene consegnato solo al titolare dello stesso, previo esibizione del GREEN PASS BASE e il MATERIALE OBBLIGATORIO per la gara

MATERIALE OBLIGATORIO

Materiale obligatorio per la 60km

https://www.ultratrailmugello.it/it/3/ultra-trail-utm-60-km/equipaggiamento.html

Riserva d'acqua di minimo 1 litro
Riserva alimentare
Un bicchiere personale 15cl minimo o borraccia
Giacca a vento impermeabile per il brutto tempo
Fischietto
Coperta di sopravvivenza
Telefono cellulare (aggiungere i numeri di sicurezza dell'Organizzazione, non mascherare il proprio numero e partire con le batterie cariche)

Materiale obligatorio per la 24km
https://www.ultratrailmugello.it/it/3/mugello-trail-mt-235-km/equipaggiamento-mt.html

Riserva d'acqua di minimo 0.5 litri
Un bicchiere personale 15cl minimo, borracce incluse
Giacca a vento  impermeabile per il brutto tempo
Telefono cellulare (aggiungere i numeri di sicurezza dell'Organizzazione, non mascherare il proprio numero e partire con le batterie cariche)

Vi aspettiamo a Badia di Moscheta
Staff Iscrizioni UTM

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • >>
  • Last
  • Sponsors

    Resta in contatto e tieniti aggiornato su Ultra Trail Mugello