Gemellaggi

Gemellaggio sportivo “UltraTrail Mugello”- “Cervino X-Trail”

Il Cervino X-Trail è una gara di corsa di lunga distanza in montagna.

Dal cuore delle Alpi all'anima pulsante degli Appennini. La Valtournenche ha sempre rappresentato per l'alpinismo la porta d'ingresso per la conquista del Cervino. Le più leggendarie guide dei primi del XX secolo nacquero nel comune ed il nobile scoglio ha rappresentato per loro una ragione di vita. In tempi moderni resta sempre un ambitissimo traguardo, non ultimo Kilian Jornet che l'ha definita il suo sogno parlando di record.

L'economia di un'intera vallata si lega in parte alla sua leggenda, salendo lungo la valle non appena si apre davanti a noi (Antey), un senso di ammirazione ed impotenza ci assale.

Il trail permette a tutti gli appassionati, amanti della montagna, di scoprire gli angoli più veri della Valtournenche, percorrere i sentieri sulla dorsale destra alla vista del Cervino che difficilmente potrebbero essere scoperti dal singolo turista.

Il Mugello è un territorio caratterizzato da colline e montagne che degradano fino all'area pianeggiante della Sieve. Un'area ricca, ricchissima di storia ed arte. Ancora nei vari comuni sono tangibili i segni degli insediamenti etruschi e romani. Il territorio ci restituisce un patrimonio storico e l'ambizione di noi tutti è potere offrire una lettura sportiva di tutto ciò.

Il territorio, sotto il punto di vista sportivo, è perfetto. Sentieri facili si alternano a parti molto tecniche. Boschi fitti molto suggestivi si aprono improvvisamente offrendo dei panorami unici di tutta l'area. I percorsi studiati garantiranno un alto profilo agonistico, ogni runner potrà esprimere le migliori qualità.

Ultra Trail del Mugello. Su e giù per il crinale appenninico, in un percorso impegnativo ma molto suggestivo, che si snoda fino a 60 Km nel verde paesaggio del Mugello, a stretto contatto con la natura.

“UltraTrail Mugello” è la prima esperienza sportiva di questo genere ad essere organizzata nell’area della provincia fiorentina e tra le poche a svolgersi in terra toscana. E appena nato, già vanta un importante “gemellaggio sportivo” col “Cervino X-Trail”.


http://www.cervinoxtrail.com/

Sponsors

Resta in contatto e tieniti aggiornato su Ultra Trail Mugello