Introduzione Ultra Trail Mugello

Introduzione Ultra Trail Mugello

Il luogo dove si svolge l’Ultra Trail del Mugello è il complesso denominato Giogo-Casaglia e occupa 6.800 ettari delle foreste regionali. Vi è qui un'autentica esplosione di colori, di profumi, di cascate cristalline, un’ambiente naturale e selvaggio quasi unico nel suo genere. 

Il patrimonio faunistico del complesso, grazie alle norme di salvaguardia previste per le aree demaniali, è particolarmente ricco sia in termini quantitativi che qualitativi. Numerosissima è la presenza di daini e caprioli, ed anche di cinghiali, puzzole, faine, tassi, scoiattoli e molti altri. Ma molto importante è stato l’impegno di riportare il Lupo, che dal 1988 popola questo ambiente come nel passato. Numerosissimi i rapaci, nella Valle del Rovigo nidifica l’Aquila Reale.

100% Trail è lo slogan che accompagna un percorso immerso nel cuore dell’Appennino Fiorentino. Due le distanze, 60 e 23.5 km, rispettivamente UTM con 3200m e MT con 1280m di dislivello positivo.

L’asfalto viene toccato solo per 300 metri, percorrendo il rimanente principalmente su single track mulattiere e stradelli forestali.

Il percorso tocca 7 tra rifugi alpini e bivacchi che nell’occasione ospiteranno il pubblico e saranno basi vita per ristori e soccorsi.


Sponsors

Resta in contatto e tieniti aggiornato su Ultra Trail Mugello